asilo nido - il girasole
Benvenuti nel nostro sito
asilo nido IL GIRASOLE
Accesso area genitori
password dimenticata?

Asilo Nido IL GIRASOLE
Via Macedonia, 17 - 00179 Roma
Tel. 06.7887152 - Sms 393.9995510 - 339.7811335
Email info@nidogirasole.com
Asilo nido Il Girasole

Asilo nido - il Girasole
Asilo nido - il Girasole
Asilo nido - il Girasole
HOME > LA COMUNITA' EDUCANTE


LA COMUNITA' EDUCANTE


"Ogni aiuto inutile e' un ostacolo allo sviluppo del bambino"
Il segreto di un buon insegnamento e' di considerare l'intelligenza del bambino come un campo fertile in cui si possono gettare delle sementi, perche' germoglino al calore fiammeggiante della fantasia.
Il nostro scopo quindi non e' semplicemente di ottenere che il bambino capisca, meno ancora obbligarlo a ricordare, ma colpire la sua immaginazione in modo da suscitare in lui l'entusiasmo più acceso.
Non vogliamo allievi compiacenti, ma appassionati; cerchiamo di seminare non idee o teorie, ma la vita, le scoperte e il cammino dell'uomo; aiutare il bambino nel suo sviluppo mentale e affettivo, oltre che fisico. Per questo dobbiamo offrire concetti nobili e grandiosi alla mente umana, che e' sempre pronta ad accoglierli e a chiederne ancora. E' importante offrire al bambino, fin da piccolissimo, il mondo intero da scoprire: "Per cominciare offriamogli il mondo" scriveva la Montessori.
L'educatrice, attenta osservatrice dello sviluppo di ciascun bambino, prepara l'ambiente adatto a seconda delle varie età; dispone i materiali, assicurandosi che siano sempre in ordine, ben curati, e li presenta al bambino.  Propone le varie attività sia individualmente sia a piccoli gruppi; poi pazientemente, sostenendo, guidando e incoraggiando, attende che il bambino, ciascuno seguendo il proprio ritmo, apprenda dall'esperienza senza mai sostituirsi al piccolo. I movimenti dell'educatrice sono controllati, le sue parole misurate ed essenziali, il suo sorriso pronto; e' sensibile nell'animo e risponde in modo razionale ed insieme affettivo ai bambini che chiedono chiarezza e limiti. Costruisce in questo modo un rapporto basato sulla fiducia e l'autorevolezza, sull'ascolto reciproco, sulla valorizzazione delle risorse di ciascuno.
Suscitato l'interesse, l'educatrice e' colei che "si ritira nell'ombra" per lasciare che il bambino dedichi spontaneamente tutte le sue forze nel superare le difficoltà, aiutandolo ad agire da se', a volere da se', a pensare da se'.
Si delineano pertanto i suoi caratteri essenziali: ricchezza di valori morali, padronanza di se', equilibrio emotivo, disponibilità verso gli altri, umiltà. In tale clima promuoverà ciò che e' dentro di se', trarrà soddisfazione dal proprio lavoro, lo vedrà crescere e gli sarà riconosciuto, giorno dopo giorno, il suo importante contributo alla costruzione dell'uomo.
L'impegno dell'adulto educatore e' anche quello di essere un "professionista riflessivo" attraverso una frequente autoanalisi e verifica del proprio operato, aggiornamento e formazione, approfondimento continuo intorno alla metodologia montessoriana.






Tags : Il Metodo Montessori, nido Montessori, asilo nido Montessori, asilo nido a Metodo Montessori



 

NEWS ED EVENTI

PERCORSO NASCITA
Da Gennaio l'Asilo...
vai al dettaglio della news segue


CORSO LIS I Livello SEMI INTENSIVO
Da Gennaio Corso di Lingua dei Segni Italiana ...
vai al dettaglio della news segue



VAI ALLA LISTA NEWS

PUBBLICITA'

banner pubblicitario nidogirasole.com
banner pubblicitario nidogirasole.com
banner pubblicitario nidogirasole.com
APRI UN ASILO NIDO IL GIRASOLE
banner pubblicitario nidogirasole.com
NEWSLETTER
Per ricevere via e-mail gratis le newsletter del nostro asilo




Realizzazione siti wev Certificazione ISO 9001:2008
© Copyright Il Girasole | tutti i diritti riservati - Asilo nido - Il Girasole - C.F./P.Iva 09508891000 - Email: info@nidogirasole.com